Sitilo > Società > News Letter

SITILO
News - Letter
19 Aprile 2002

La perdita del nostro presidente, il Dr. Maurizio Vaglini nell'agosto del 2000, è stata sicuramente grave per la Società, che fino allora aveva goduto del suo impegno scientifico ed organizzativo.

Tuttavia il Consiglio Direttivo presieduto dal Prof. Franco Di Filippo ha cercato di agire in linea con l’operato del Dr. Vaglini, al fine di onorarne la memoria portando avanti le iniziative scientifiche, che sono il principale obiettivo della Società.

Il Congresso di Tirrenia (Pisa), pur soffrendo dalla perifericità della sede, ha registrato una soddisfacente adesione con circa 70 abstracts ricevuti e 200 presenze al giorno.

La Società ha attivato alcune iniziative con lo scopo di confermare il suo ruolo specifico nel panorama scientifico nazionale.
Eccone in sintesi alcune:

  1. La Società ha deciso di operare mediante gruppi di lavoro finalizzati alla proposta, valutazione ed attivazione di studi multicentrici nell’ambito delle Terapie Locoregionali. In atto esistono i seguenti gruppi e relativi studi attivi:
    - Ricerca di base: Studi di farmacologia preclinica;
    - Neoplasie Peritoneali: Studio fase III sul ca. Ovarico, comprendente citoriduzione + chemio ipertermia intra peritoneale;
    - Perfusione d’arto: Studio fase II sul sarcoma non resecabile dell’arto;
    - Stop – Flow: avanzamenti tecnologici introdotti alle tecniche di Stop-Flow;
    - Patologia neoplastica epatica: Studio fase I e Studio fase II sulle metastasi epatiche da ca. colo - rettale.
  2. Il Consiglio Direttivo ha fatto un grande sforzo mediante frequenti riunioni per dare maggiore consistenza scientifica alla società. In particolare si è cercato di sfruttare al massimo gli studi del gruppo di ricerca di base ed applicarne i risultati alla ricerca clinica realizzando così una vera e propria ricerca traslazionale. I risultati di questo lavoro verranno presentati al prossimo congresso SITILO.
  3. Un ulteriore sforzo ha permesso di proporre durante il periodo congressuale di Ottobre il I Corso istituzionale SITILO sulle TLR. Avremo per tale corso il supporto scientifico di alcuni esperti stranieri tra cui A. Eggermont (Rotterdam), F. Lejeune (Losanna), P.H. Sugarbaker (Washington), S. Bonvalot (Parigi). La finalità di tale corso è quella di fornire le nozioni basilari ai colleghi che vogliono avvicinarsi alle procedure delle TLR.
  4. Nel mese di giugno p.v. si terrà un’assemblea straordinaria dei soci (in regola con l’iscrizione 2001) finalizzata alla modifica dello statuto che consentirà alla Società di acquisire la denominazione di ONLUS con conseguenti vantaggi economico finanziari.
  5. Un ulteriore progetto a cui il Consiglio Direttivo sta lavorando consiste nella stesura delle linee guida delle Terapie Integrate Locoregionali. Per tale fine sono stati costituti differenti gruppi di lavoro ed un gruppo di consenso. E’ inoltre in fase di realizzazione la stesura di un libro che oltre a rievocare la figura del Dr. Maurizio Vaglini ed il percorso che consente oggi di avere una Società attiva, ci permetta di diffondere i principi e le tecniche delle terapie Integrate Locoregionali.
  6. Inoltre nell’arco di poche settimane sarà disponibile sul WEB il nuovo sito della SITILO che consentirà una più efficace, puntuale interazione tra i soci.
  7. Infine dal 23 al 25 ottobre c.a. si terrà a Milano presso l’Hotel Excelsior Gallia, il V Congresso SITILO. I temi trattati saranno inerenti le terapie locoregionali (TLR) in oncologia, attualmente oggetto di grande attenzione per i risultati terapeutici soddisfacenti raggiunti per alcune neoplasie. Per la prima volta per un Congresso SITILO è stato costituito un Comitato Scientifico Locale coordinato dalla prof.ssa Rosella Silvestrini il cui scopo è quello di interagire con il Consiglio Direttivo SITILO per la stesura del programma scientifico del Congresso. Oltre alle presentazioni preordinate, al prossimo Congresso, sarà dedicato ampio spazio alle presentazioni di comunicazioni orali attinenti gli argomenti trattati. Gli abstracts ricevuti e selezionati saranno pubblicati sul numero ordinario di Tumori di settembre – ottobre con relativo I.F.


<<back | top | contacts
introduzione
lettera ai soci  
statuto
organigramma
gli ospedali
albo iscritti
appuntamenti  
guestbook  
news letter  
modulo iscrizione