Le prime esperienze di trattamento loco-regionale per la cura dei tumori hanno avuto luogo in Italia oltre trent’anni fa. È un vanto italiano quello di aver messo a punto, negli anni sessanta, le basi razionali di alcuni di questi trattamenti con ricerche precliniche originali. Negli anni settanta alcuni gruppi di ricercatori italiani realizzarono le prime perfusioni d’arto e le prime infusioni epatiche nel nostro paese, quando anche all’estero erano presenti ancora poche esperienze del genere.

Negli ultimi dieci-quindici anni numerose ricerche sono state dedicate allo studio dei principi su cui si basano i trattamenti loco-regionali. Esse hanno condizionato un’importante evoluzione delle modalità di esecuzione di questi trattamenti ed hanno aperto la strada a nuove modalità, quali la perfusione d’organo e di cavità in ipertermia, nonchè le tecniche di ablazione non chirurgica dei tumori. Tutte queste opzioni terapeutiche non sono alternative ad altri trattamenti ma trovano posto in un percorso di cura integrato multidisciplinare che consente di migliorare la prognosi e la qualità di vita dei pazienti.

La S.I.T.I.L.O. è una giovane società scientifica che si propone di sviluppare e diffondere la cultura dei trattamenti loco-regionali e della loro integrazione con gli altri tipi di trattamenti. Essa riunisce nel suo seno molteplici competenze: sono soci della S.I.T.I.L.O. chirurghi, oncologi, radiologi interventisti, ginecologi, urologi, radioterapisti, medici nucleari e in genere chiunque abbia interesse per i trattamenti oncologici integrati. Sono molto onorato che il consiglio direttivo della S.I.T.I.L.O. mi abbia affidato il compito di organizzare l’VIII Congresso della Società a Udine. Il Congresso, come è ormai tradizione, sarà affiancato anche in Friuli Venezia Giulia da un Corso istituzionale che si terrà contemporaneamente in tre sedi della Regione: Pordenone, Gorizia e Palmanova. Inoltre in occasione del Congresso sarà presentata una pubblicazione sulle Basi Scientifiche e Tecnologiche per le Linee Guida delle Terapie Loco-regionali curata dalla S.I.T.I.L.O. e pubblicata dal CNR-MIUR. A tutti rivolgo un caldo invito a partecipare al Congresso e al Corso istituzionale nella speranza di poter offrire una preziosa occasione di arricchimento culturale e di scambio di esperienze.



<<back | top | contacts
Introduzione  
Programma PDF
Iscrizione PDF